Marco Satta (Pilota)

Marco Satta ha iniziato a correre nel 1986 con una AMS1000 nella cronoscalata Cuglieri-La Madonnina, ottenendo una vittoria di classe. Nel corso della sua lunga e proficua attività agonistica – circa 150 gare e oltre 20 vittorie – è stato al volante di svariate vetture; alla macchina del suo promettente esordio sono seguite una Osella PA3 1300, tenuta per due anni e una Osella PA10 2000 regredita, in un secondo momento, in una PA9. Alla guida di questo modello modificato ha realizzato una bellissima prova alla Sarnano-Sassottetto, gara molto guidata, lunga e particolarmente impegnativa, posizionandosi, per due anni consecutivi, al secondo posto assoluto dietro Mauro Nesti. Con la Osella PA9 ha preso parte a diverse gare, finché a metà degli anni ’90, in seguito alla modifica dei regolamenti, ha acquistato la sua prima PA20 con motore BMW 6 Cilindri; a questa se ne sono avvicendate altre sei, scegliendo di cambiare il modello piuttosto che modificarlo.

Nel 2008 ha comprato la sua prima Formula 3000, una Lola 99 Zytek e dopo due anni l’ha sostituita con la 02 e, in seguito, con la Lola B02 che ha tenuto sino al 2016. Lo scorso anno ha partecipato alla Iglesias-Sant’Angelo con la sua Osella FA30 conquistando il terzo gradino del podio e, con la quale, nel 2020, ha corso anche la 59^ edizione della Alghero-Scala Piccada piazzandosi al nono posto assoluto.

Fra le sue gare preferite rientrano quella di Cuglieri, in Sardegna e, nella penisola, Rieti-Terminillo, una delle più belle e complete del panorama europeo. Oltre alle gare che verranno organizzate nell’Isola, spera di poter fare anche quelle di Rieti, Gubbio e Orvieto.

 

Sponsor
Camera Car
Press