Marco Depau_Porto profilo

Marco Depau (Pilota)

 

In Piemonte, ma con il cuore sempre in Sardegna. L’ogliastrino Marco Depau è uno di quei piloti che ama promuovere e portare i colori dell’Isola nella livrea della vettura da gara, indimenticabili quelle dedicate all’Ogliastra, un’Isola nell’Isola con la splendida spiaggia e la torre di Barì, simbolo di Bari Sardo, il disegno di un caratteristico e affascinante Nuraghe, oppure la bandiera dei Quattro Mori sul tetto della vettura. Ma non solo, nelle gare alle quali ha partecipato (oltre quaranta) Depau ha promosso anche l’appuntamento con il Rally d’Ogliastra organizzato dalla Porto Cervo Racing e, non ultimo, grazie alla collaborazione strettissima con il Team, ha sempre sostenuto le attività dell’AIDO Sardegna (Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).

Tra i tanti eventi dedicati al sociale organizzati dalla Scuderia, Marco Depau, che rappresentano i valori della Porto Cervo Racing, è stato tra i promotori più fattivi di “Ogliastra inForma Rally” tenutosi ad Ilbono.

Il pilota, originario di Lanusei, ma residente a Novi Ligure, ha conquistato numerosi podi e vittorie di classe, è salito per cinque volte sul secondo gradino del podio del Rally d’Ogliastra, ha chiuso sulla piazza d’onore al Rally Valle del Gialoro 2014 su una Ford Fiesta Rrc con Gianfranco Malinarich alle note, mentre, nel 2013, navigato da Sergio Deiana su una Skoda Fabia Wrc, ha conquistato il terzo posto assoluto al Ronde Terra Sarda-città di Arzachena e, nello stesso anno, al Rally Appennino Ligure, su una Peugeot 207 Super2000, con Fabio Cadore alle note.

L’esordio di Depau è stato nel 2008 al Rally del Moscato, al volante di una Renault Clio R3 con Gianfranco Malinarich sul sedile di destra. Una gara contraddistinta da fondo bagnato e molta nebbia, conclusa positivamente sul secondo gradino del podio di classe. La gara che ricorda con maggior piacere è la gara che considera ovviamente “di casa”, la prima edizione del Ronde Rally d’Ogliastra (2010) dove, su una Peugeot 207 S2000 e con Corrado Bonato alle note, ha chiuso al secondo posto assoluto,  alle spalle di Claudio Addis: un risultato inatteso, ha rivelato, considerando gli equipaggi presenti e l’inferiorità, sulla carta, della sua vettura, ma l’asfalto bagnato è una caratteristica a lui più congeniale.

Un’altra gara che ha ricordato per le forti emozioni è l’edizione 2012 del Ronde Rally d’Ogliastra dove ha chiuso sulla piazza d’onore alle spalle di Vittorio Musselli, una gara che ricorda con molto piacere per la bella amicizia che lo lega al pilota tempiese (“è come se avessimo corso insieme”, ha dichiarato), anch’egli portacolori della Porto Cervo Racing.

Ha partecipato alle gare con diverse vetture, tra queste le Wrc (Skoda Fabia, Peugeot 206 e Ford Focus), la 207 Super 2000, ma quelle che ha utilizzato maggiormente e che l’hanno sempre entusiasmato e continuano a farlo, sono la Renault Clio Super1600 e la Ford Fiesta R5.

Per il pilota Depau (solo una volta sul sedile di destra con Jordan Brocchi all’Autodromo di Monza su una Mitsubishi Lancer Evo X R4) l’abitacolo della macchina da corsa è l’assoluto distacco dalla vita di tutti i giorni, il posto dove riesce a rilassarsi e vivere una passione che va oltre l’immaginazione.

Nella vita quotidiana, Depau, oltre ad essere titolare di una ditta di servizio di soccorso stradale per conto dell’Europ Assistance (lavora primariamente per la Società Autostrade per l’Italia), è Vigile del Fuoco per il Comando Provinciale di Alessandria, lavoro che ha definito il più bello del mondo e, con orgoglio, sulla sua vettura da gara, porta la scritta del Corpo Nazionale.

Tra i programmi sportivi 2021, dopo un test sulla neve svolto a gennaio a Limone Piemonte, su una Mini Wrc, Depau dovrebbe correre il Rally Valle d’Aosta, con il co-pilota Corrado Bonato se la vettura sarà una R5, oppure con Danilo Mereu se la macchina, sempre fornita dalla Gino Wrc, sarà una Super1600 o una R4. Per il pilota, al rientro dopo due anni di stop, sarà da considerare una gara-test, in vista anche dei prossimi appuntamenti, tra cui, molto probabilmente, una gara su fondo sterrato e il Rally Terra Sarda (su asfalto) organizzato dalla Porto Cervo Racing, in programma a ottobre.

Palmares
Sponsor
Camera Car
Social