Corsi Co-piloti
I corsi per navigatori
Correva l’anno 2001 e la Porto Cervo Racing era nata da soli due anni. Ma l’entusiasmo, la determinazione e la professionalità del direttivo e dei soci della Scuderia erano tali da decidere di organizzare dei corsi teorici e pratici per navigatori.
L’idea del corso, il primo in Sardegna, era nata anche dall’esigenza di colmare una lacuna che costringeva i numerosi appassionati a dover raggiungere la penisola, a fronte di notevoli costi. Nei due giorni in cui si è tenuto il corso (Porto Cervo, 5 e 6 maggio 2001), gli aspiranti navigatori, ben trenta, hanno avuto l’opportunità di seguire le lezioni impartite da istruttori di elevata esperienza, quali Tiziano Borsa, Nicola Imperio, Carla Berra, Gianni Averna, Davis, Maurizio Diomedi e Alessandro Ciufoli.
Nel 2003, nonostante un calendario automobilistico ricco di impegni, la Scuderia ha organizzato la seconda edizione del corso teorico e pratico per navigatori.
Per questo importante appuntamento, tenutosi ad Arzachena nell’ultimo weekend di gennaio, sono stati tanti i professionisti del mondo delle corse automobilistiche che, in veste di docenti, hanno condiviso le proprie conoscenze con gli allievi. Tra i piloti istruttori Andrea Navarra, l’indimenticato Giuseppe “Pucci” Grossi, Totò Riolo, Tiziano Borsa, Roberto De Angelis, e tra i navigatori istruttori Nicola Imperio, Simona Fedeli, Gianni Averna, Maurizio Diomedi, Carla Berra e Maurizio Marin. Ben diciassette i partecipanti al corso provenienti da tutta Italia che, con grande determinazione, hanno superato le prove teoriche e pratiche, queste ultime a bordo di una Mitsubishi Lancer.
Negli stessi giorni in cui si è svolto il Corso teorico-pratico per navigatori è stata offerta l’opportunità di assistere all’evento “I Campioni del Rally in Costa Smeralda” che comprendeva uno stage e l’esibizione in una prova speciale dei Campioni del Rally a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo 7 e di una Subaru Impreza. Gli equipaggi presenti erano Andrea Navarra-Simona Fedeli, Totò Riolo-Maurizio Marin, Tiziano Borsa-Carla Berra e Roberto De Angelis con Maurizio Diomedi.