La Storia
La Porto Cervo Racing A.s.d. scuderia automobilistica e organizzatrice di eventi, fondata nel 1999, ha ottenuto in questi anni numerosi ed importanti successi con i suoi portacolori.
L’Associazione con licenza sia di Scuderia dal 1999 (è nata con atto costitutivo a firma del Notaio Dottor Gianfranco Giuliani il 26 marzo del 1999) che di organizzatore di eventi (con il numero di licenza 338107) è regolarmente iscritta al CONI affiliata all’ACI Sport al N. 79899 e all’Albo Regionale delle Società Sportive della Sardegna (n. SAR00655).
La Porto Cervo Racing è presieduta per il quarto mandato da Mauro Atzei, con la vicepresidenza affidata a Dino Caragliu, e un direttivo formato da sportivi, ma soprattutto grandi amici.
Il Team, molto attivo tra tradizione e innovazione, ha ottenuto in questi anni prestigiosi risultati, evidenziandosi come prima scuderia automobilistica in Sardegna per i risultati ottenuti e gli associati, nonché una della principali realtà a livello nazionale, ha vinto oltre sessanta rally, tra questi, l’89ª edizione del Rally Targa Florio.
La Porto Cervo Racing promuove il motorsport e tutto ciò che concerne l’automobilismo: con i portacolori provenienti da tutta Italia, è presente nelle gare valide come prove di campionato nazionale e mondiale, negli ultimi dieci anni, ha organizzato quasi venti Rally (su terra, asfalto e con validità nazionale) durante i quali, è stato unito l’aspetto sportivo a quello culturale e, non ultimo, ha promosso e valorizzato il territorio, una vera “vetrina” internazionale che fa scoprire i paesaggi inediti e di incomparabile bellezza della Sardegna.
La promozione turistica della Sardegna è un aspetto che la Scuderia ritiene di fondamentale importanza come quello sociale: la Campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale “Io per la strada? Sicuro!” è uno dei progetti che porta avanti, con successo, da diversi anni. Progetti, sempre in crescita, ai quali, in occasione del “Rally Terra Sarda” ha inserito quello della sensibilizzazione al riciclo e alla sostenibilità ambientale, temi che saranno presenti anche nei prossimi eventi che la Porto Cervo Racing organizzerà.
Il Team è impegnato fortemente nel sociale con le campagne sulla sicurezza stradale, le raccolte fondi per le associazioni a sostegno dei diversamente abili e alla Protezione Civile, le campagne in collaborazione con l’AIDO per sensibilizzare la donazione degli organi, i corsi per la sicurezza (per piloti, co-piloti, commissari di percorso) e nell’organizzazione di eventi (otto edizioni del Rally Terra Sarda, sette edizioni del Rally d’Ogliastra, un’edizione del Rally Città di Cagliari-Costa del Sud), dal 2016 ha organizzato il Campionato “Sardegna Rally Cup-Serie Yokohama” e ha co-organizzato alla realizzazione di oltre cinquanta eventi, come il “Rally Isola di Sardegna” e il progetto “Centro Sardegna Minikart”.
Nei due decenni di attività, il Team ha dato vita a corsi di guida sicura e corsi per piloti e co-piloti con istruttori qualificati, e oltre ad aver organizzato convegni, manifestazioni dedicate ai diversamente abili, corsi per ufficiali di gara, attività di raccolta fondi e per la promozione dell’automobilismo e del territorio, il Team ha partecipato a diverse Fiere e Saloni dell’auto, dove, in accoglienti stand, ha messo in evidenza le vittorie dei portacolori del Team, le auto e i piloti, creando inoltre, un’importante opportunità di visibilità e un riconoscimento dedicato agli sponsor, nonché veicolo promozionale per la Sardegna con la presentazione del territorio e dei prodotti tipici enogastronomici. Tra i diversi eventi di rilievo nei quali era presente lo stand Porto Cervo Racing, sono da segnalare il “Supercar Roma Auto Show”, il “Rally Italia Sardegna” e il “Rally Storico Costa Smeralda”.
In ambito sportivo, sono numerose le Coppe Scuderia, le vittorie assolute, i Trofei e Campionati conquistati dai portacolori, assistiti costantemente sotto il profilo tecnico, sportivo e di immagine dalle varie figure professionali del Team.
Un impegno e una presenza degli associati non solo nazionale, ma mondiale, con la partecipazione, in questi oltre vent’anni, a diverse gare valide come prove del Campionato del Mondo Rally.
Due sedi dedicate agli associati (in Gallura e in Ogliastra), la partecipazione attiva, l’impegno verso i soci e la loro attività agonistica, l’organizzazione di manifestazioni di alto livello, accresce l’autorevolezza che contraddistingue la Porto Cervo Racing nel mondo delle corse, ribadendo il ruolo di “punto di riferimento” per i Rally e gli eventi nell’Isola.
Inoltre, la Porto Cervo Racing si avvale di un ufficio marketing e ufficio stampa attivi sul web nel dinamico e aggiornato sito internet ufficiale del Team, nelle piattaforme di social media Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, e tramite i comunicati stampa che promuovono gli eventi e le attività della Scuderia e dei suoi portacolori.
Nuove sfide, programmi e progetti sportivi ambiziosi, promozione del territorio e della Sardegna nel mondo, un’attenzione particolare verso il sociale, la divulgazione dei valori che il Team ritiene di fondamentale importanza come l’umiltà e la sportività, fanno della Porto Cervo Racing tra le Scuderie più apprezzate a livello nazionale.