Rally delle 3R
La Porto Cervo Racing ha organizzato una serie di incontri che hanno seguito il percorso dell’ “8° Rally Terra Sarda – Rally della Gallura” del 5 e 6 ottobre ed una giornata didattica conclusiva con escursione (per le classi 4^ e 5^ primarie e 1^ sec. inferiori), l’11 ottobre 2019, sulla TUTELA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SUL RICICLO DEI RIFIUTI denominato RALLY DELLE 3 R (Recupera, Riusa, Ricicla).
L’attenzione è stata rivolta alle azioni, anche quelle più piccole ed individuali, che potessero favorire una risposta comunitaria tramite la scelta, il coinvolgimento ed il coordinamento delle associazioni locali da parte della Porto Cervo Racing, impegnando ognuno alla salvaguardia del proprio territorio, inserito nel contesto del Parco Geominerario della Sardegna, sezione Gallura.
Le giornate oltre ad aver stimolato la creazione di nuove future collaborazioni a favore dell’ambiente, a cui le scuole sono estremamente interessate, hanno incuriosito i ragazzi a saperne di più sull’esistenza del Parco Geominerario della Sardegna e sulla presenza dei geositi dell’Unesco quali la roccia del Fungo e Capo d’Orso.
Le giornate (5-6-11 ottobre) sono state illustrate e pubblicizzate nella quindicina di giorni precedenti l’evento nelle scuole di I° e II° grado ed organizzate sulla falsariga della competizione, seguendo le tappe della gara nelle località di Tempio Pausania, Luras, Luogosanto ed Arzachena. Qui sono stati allestiti gli stand dedicati all’evento.
La manifestazione si è rivolta a tutti i presenti alla manifestazione sportiva e non, e gli stand hanno funzionato anche da vero e proprio “infopoint turistico”, supportato oltre che dalla disponibilità dei volontari presenti, dalle competenze delle associazioni coinvolte per quanto riguarda i vari ambiti.
La collaborazione con il Parco Geominerario Della Sardegna è stato anticipato al pubblico grazie alla rivista ufficiale del 8° Rally Terra Sarda, distribuito presso le amministrazioni dell’intera Gallura ed a tutti i partecipanti alla gara e loro seguito.