Dal 7 al 9 ottobre 2022 ottobre la 10ª edizione di un Rally imperdibile in una cornice straordinaria!
È il Rally Terra Sarda!
Luogosanto è antico borgo immerso in un bosco abbarbicato sotto i graniti di un monte sacro, proprio nel cuore della Gallura. Il paese offre al viaggiatore più esigente un rifugio ideale per ritemprare corpo e mente a contatto con una natura forte e docile, una cultura fiera e ospitale.
La sua posizione strategica permette di raggiungere in mezz’ora d’automobile tutte le più rinomate località turistiche della Gallura e il suo stesso territorio comunale può regalare un’intera settimana di esperienze emozionanti. Il clima mite, la presenza di diverse strutture ricettive e di ristoro, associazioni e aziende di servizi turistici, culturali e commerciali rendono gradevole e vario il viaggio in tutte le stagioni dell’anno.
Ma il periodo più ricco di eventi è sicuramente la prima metà di settembre, periodo in cui si svolge (da ben otto secoli) la Festa Manna di Gaddura, la festa più importante della Gallura.
Luogosanto è una meta ideale per gli amanti del viaggio attivo e sostenibile: si possono praticare l’escursionismo a piedi, in bicicletta, a cavallo, il bouldering, il canoeing, lo yoga. Gli appassionati di storia e archeologia potranno scoprire non solo le tracce del neolitico e della grandiosa civiltà nuragica, ma anche e soprattutto la maggiore concentrazione di resti medievali della Gallura: il Castello di Balajana, il Palazzo di Baldu e le tante architetture religiose.
Viaggiare, si sa, stimola l’appetito! A Luogosanto lo si può soddisfare degnamente gustando le sue specialità eno-gastronomiche con un tipico pasto gallurese a base di pasta fresca, oppure con la suppa cuata, i salumi e gli arrosti di carne di manzo, maiale e cinghiale, i formaggi vaccini e pecorini… il tutto annaffiato di Vermentino di Gallura Superiore DOCG o dei rossi delle sei cantine locali, concludendo con i dolci tradizionali e un sorso di immancabile liquore di mirto.
Luogosanto è Città Mariana, Città del Vino e fa parte dei circuiti della Rete Destinazioni di Pellegrinaggio Sardegna, del Sistema Museale Diocesano, di Sardegna Isola del Romanico, Borghi dello Spirito, Luoghi Francescani in Sardegna, GalluraGo, Il Borghista, Sardegna Virtual Archaeology e Gallura In Movimento.
—