Dal 7 al 9 ottobre 2022 ottobre la 10ª edizione di un Rally imperdibile in una cornice straordinaria!
È il Rally Terra Sarda!
Santa Maria Coghinas è un centro adagiato su una sponda della bassa e feritile valle del fiume Coghinas, intensivamente coltivata.
Una fitta coltre di macchia mediterranea e sughere ricopre il paesaggio attorno, dove il fiume Coghinas crea un’ampia ansa e da cui affiorano le rinomate sorgenti termali di Casteldoria conosciute per le loro qualità terapeutiche sin dal tempo dei romani. Le loro acque salso-bromo-iodiche che sgorgano a 70° sono fruibili grazie allo splendido Stabilimento Termale.
Le sue origini si attestano presumibilmente intorno all’anno Mille in territorio del Giudicato di Torres. Il paese è sovrastato dagli imponenti ruderi del Castello Doria, fondato nel XII secolo da Brancaleone Doria, sposato ad Eleonora D’Arborea, Giudicessa di Sardegna.
Intorno al Settecento il borgo prese a risorgere intorno alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, dapprima come agglomerato di stazzi di pastori galluresi provenienti da Aggius e Bortigiadas. Da visitare nel centro abitato la chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie risalente al XIV secolo che presenta una facciata in arenaria ricostruita secondo modelli stilistici romanico-lombardi. Lavori di risistemazione hanno rivelato sotto il pavimento resti di sepolture che risalgono al XIII secolo.