Sicurezza Stradale

La Campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale

 

È uno dei progetti che la Porto Cervo Racing porta avanti da anni. La Campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, curata da Sandra Medda, relatrice per il Team, è un progetto presente in occasione di tutti gli eventi organizzati dal Team.

“Io per la strada? Sicuro!” è un progetto in costante crescita che sensibilizza i ragazzi alla sicurezza stradale, una serie di eventi rivolta a tutti, in particolar modo agli studenti delle scuole primarie e secondarie. I partecipanti hanno l’opportunità di unire la teoria alla pratica, con le esercitazioni e i convegni sul tema.

“È sempre un piacere e un onore portare la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale nelle scuole, tra i giovani e in occasione degli eventi”, dice Sandra Medda, relatrice della Scuderia Porto Cervo Racing, “nessuno di noi è purtroppo immune dal fenomeno degli incidenti. Il nostro ruolo è informare i ragazzi di ciò a cui vanno incontro e portare sino a loro le competenze come quelle del servizio 118, della Protezione Civile e della Polizia Locale. Vogliamo mostrargli tutto ciò che si mette in moto nel momento in cui avviene un incidente. Il soccorso stradale è un dovere morale e giuridico quindi si può, consapevolmente, noi per primi, avere un ruolo fondamentale nell’aiutare in caso di necessità. Questo è addirittura fondamentale in situazioni in cui si lotta contro il tempo: chiamare i soccorsi può sembrare ovvio, ma saperlo fare bene può ribaltare una situazione”.

Il progetto è in ricordo di Marcello Orecchioni, il co-pilota dai grandi valori sportivi e amico della Scuderia, venuto a mancare nel 2011.

“La prevenzione è un aspetto fondamentale”, conclude Sandra Medda, “il rispetto della regola può evitare tanti guai. Come Scuderia crediamo nella campagna di dimezzamento delle vittime della strada progettata dall’Unione Europea. Ecco perché portiamo il messaggio già tra i giovanissimi, molto attenti e critici sul comportamento degli adulti in strada. La Campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale è un impegno costante da parte della Porto Cervo Racing, perché l’importanza della sicurezza è sempre in primo piano per il nostro Team”.

La Porto Cervo Racing è in prima fila per il rispetto del Codice della Strada. Nel 2005 è stata presentata la campagna divulgativa che ha come slogan: “Correre con l’auto è divertente ma non è un gioco. Non giocare con la tua vita e quella degli altri, guida in piena sicurezza nel rispetto del Codice della Strada. Se vuoi correre e divertirti, fallo solo e dentro un’auto allestita e preparata per le corse e solo durante le manifestazioni autorizzate”. La Campagna, ideata e fortemente voluta da tutti gli associati, è divulgata in occasione degli eventi e delle numerose gare nazionali ed internazionali alle quali prendono parte i portacolori della Scuderia.

Un comunicato stampa diramato il 16 novembre 2020 dall’Automobile Club d’Italia, indica la mappa degli incidenti stradali: “74 incidenti su 100 nei centri abitati, 5 in autostrada e 21 su strade extraurbane; nel 2019 in autostrada è leggermente in calo il numero di incidenti (-1,5%), diminuisce anche il numero di morti (-6,9%), sulle strade extraurbane decrescono sia gli incidenti (-3,8%) che i morti (-6,8%), nei centri abitati, nel complesso, rimangono stabili gli incidenti, diminuiscono i morti (-5%), mentre nei piccoli centri, attraversati da strade extraurbane, anche gli incidenti”. Sono i dati essenziali che emergono da “Localizzazione degli incidenti stradali 2019”, lo studio, realizzato dall’ACI, che analizza i 36.526 incidenti (1.143 mortali), con 1.257 decessi (il 39,6% del totale) e 58.535 feriti, avvenuti su circa 55.000 chilometri di strade della rete viaria principale del Belpaese. L’indice di mortalità medio su questa rete è pari a 3,4 morti per 100 incidenti.